Riflessi di luce_1 - Antonella Massa

Antonella Massa
Vai ai contenuti


Prefazione di Marzia Carocci
Scrivo d' amore
immersa nell'anima
Dolce incanto

(Antonella Massa)
Socrate sosteneva che l'amore è mancarsi sempre, a mio parere una frase incisiva e appropriata sull'importanza sostanziale di tale sentimento.
La poetessa Antonella Massa, di questo aforisma, ne fa il plot del suo libro, dove l'amore e la ricerca del ricordo è viaggio trainante attraverso un linguaggio delicato, etereo, sofisticato, in quell'eleganza che regala al verso, musica e canto.
Nelle sue poesie, l'autrice sposa il connubio dell' amore/sentimento cullato da l'ambiente/incanto , ella interseca infatti la passione, l'emozione, la sensazione quasi tattile dell'amore stesso con il riverbero della luna, il rumore del mare, la brillantezza delle stelle; quasi che ogni profumo di primavera, ogni raggio di sole o riflesso di luna, riporti a lei sensazioni amate e assorbite nei ricordi.
Ci parlerà di abbracci, baci e promesse, memorie d'incanto e passione, vi sarà la dolcezza e il timore, il desiderio e la rimembranza di questo.
Un libro dove il sogno diventa padrone e ali spiegate riportano sensazioni provate, percezioni sensoriali e battiti mai assopiti nel tempo.
Ci svelerà l'intensità di un attesa, la carezza sperata, il bacio bramato, fra i ricordi profumi di fiori, folate di vento e maree da ricordare; nell'incanto delle liriche, sembra quasi udire la voce sognante della poetessa che celebra la luna, ora antica, ora piena, ora riflessa mentre giura promesse d'amore, o ricorda di questo gli istanti vissuti.
L'autrice sembra tessere un ricamo di parole e di queste farne suoni gentili, sorrisi e speranze, pare che ella stessa accarezzi i suoni attraverso metafore e ottime figure retoriche che rendono sensazione di vissuto e di sognato al lettore attento.
Antonella Massa, ha indubbiamente la proprietà di fare intravedere ciò che la sua mente innalza ed elabora, ogni immagine, pensiero, sensazione diventa essenza di caldo avvolgimento emotivo.
Il libro è suddiviso in due sezioni; la prima parte, regna regina con intense poesie , la seconda parte che lei ha intitolato “Gocce di poesia”, è una raccolta di haiku che impreziosiscono ancor di più il suo esternarsi al mondo,
prerogativa che solo con la poesia è possibile.
Intense le parole della poetessa, parole che portano rispetto all'amore e ne comprendono il valore, la forza, l'indissolubilità.
Poesie d'abbracci, di sogni e sospiri in un lirismo suggestivo che conquista e che incanta, un'altalena di passione e di battiti del cuore; versi che innalzano al cielo sensazioni d'incanti e............... anche dove il buio della notte impera.
Emily Dickinson scrisse: “Che l'amore è tutto, ed è tutto ciò che sappiamo dell'amore” : questo Antonella Massa lo ha compreso e con eleganza di idiomi lo sussurra in questo libro.

Torna ai contenuti